Fuori salone
Coesist or Die Exhibition
Quest’anno durante il Fuori Salone di Milano, fra i vari eventi che mi vedranno coinvolto ci saranno delle mie opere in mostra, alcune inedite, nella mostra “Coesist or Die” nella sede della camera italiana della moda/super studio in zona Tortona.
Il mondo della moda, per quanto possa cadere nell’effimero, può trasformare la sua relazione con il prodotto e con i consumatori, creando delle pratiche innovative che diano la possibilità di esplicitare dettami di etica e responsabilità sociale.
Costituirsi attraverso questi parametri non solo rende competitiva l’impresa moda, ma crea consapevolezza sociale intorno e per i consumatori, proponendo un nuovo assetto di valori in grado di integrare la produzione a una nuova modalità di essere responsabile e sociale.
Pensiamo che non basti sposare un valore ma sia necessario definire e condividere obiettivi produttivi strategici costruendo uno spazio in cui pensare all’esito di questa nuova proposizione di valori.
Lo spazio laboratorio si propone quale momento per istituire un pool eterogeneo di attori che condividano l’intenzione e lo spirito di una moda e un art/design etica e responsabile di cui Profilexpo vuole essere vettore.
Gli attori coinvolti, molti dei quali già inseriti in un processo collaborativo, saranno sollecitati a costruire un “oggetto-prodotto” in grado di tenere insieme le diversità e capace di valorizzare le risorse che ognuno metterà sul tavolo e da mettere a sistema
L’obiettivo del laboratorio sarà quello di lavorare, attraverso la metafora della costruzione, sulla costituzione di un network che condivida valori, spirito e direzione delineando linee di sviluppo possibili.
Il lavoro del laboratorio è teso a tradurre i valori in obiettivi strategici condivisi dal network.